Per non sprecare il Mondo

Un piccolo contenitore per preservare la memoria di ricette "di recupero" ma anche per come riutilizzare al meglio quello che viene considerato "rifiuto" che, nonostante pensiamo il contrario, è ancora utile.

Ogni prodotto umano ha il diritto di compiere il proprio percorso, di compiere lo scopo per il quale è stato creato. Quindi cibo, copertoni, mobili, elettronica vintage e non, libri, possono ancora essere reinventati in qualcosa di altrettanto utile per noi e per le persone che ci circondano.

Qui di seguito inserirò i link agli articoli, video e quant'altro pubblicherò, così da renderli facilmente reperibili e consultabili.

Acqua
Acqua, ridurre lo spreco è possibile anche con il design

Recuperiamo il Cibo
Recuperare il cibo con le ricette della Nonna Cesira

Cibo
"The Real Junk Food" - Campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare
"Rehab" - Sensibilizzazione contro lo spreco del cibo mai arrivato sullo scaffale
"Blind Test" - Per non sprecare cibo

Ambiente
Così la batteria domestica Tesla potrebbe cambiarci la vita
Vermi vs metalli pesanti
Crediti di Carbonio. Un metodo naturale per combattere l'inquinamento e sostenere l'ambienteNon Sprecare. AirPod arriva sul mercato
Non Sprecare. Gli italiani reinventano la plastica, per la seconda volta
Dove finiscono televisori, computer, telefoni e stampanti?
FIAMM. Eccellenza italiana nel mondo con uno sguardo molto "green"
Global warming, umani e lo zampino del Sole
Neve, disgelo, alluvioni e caldo tropicale
Carrefour: biometano da rifiuti supermercati per i propri camion

Con la parola "spreco" comprendiamo una quantità enorme di situazioni dove i punti principali sono:


Spreco Alimentare - Dove cibo ancora buono, non servito, viene gettato nella pattumiera nella maggior parte, oppure solo perché ammaccata la confezione o fuori calibro per poter essere venduto.

Fortunatamente l'evoluzione della responsabilità sociale ha portato alla creazione di programmi per il recupero di questi alimenti che, nel pieno rispetto delle norme igieniche e sanitarie, viene consegnato a strutture che assistono persone in stato di bisogno.

Con questo sistema si ottiene il grande risultato di far compiere al cibo il suo naturale ciclo vitale e si sostengono persone in difficoltà.


Spreco Energetico - Dove abbiamo scoperto che anche solo lasciare in stand-by i televisori e gli elettrodomestici porta a spreco di energia e, soprattutto, a bollette più alte perché "tante piccole gocce fanno un mare"






Spreco Ambientale - Questo è subdolo perché arriva quasi di soppiatto, anche grazie alla leggerezza di amministratori locali, e va a colpire paesaggi e realtà anche protette. Cementificazione selvaggia che ha portato ad una rivolta del territorio che ha restituito il torto con valanghe, smottamenti e, per conseguenza, a lutti.



Spreco dell'Acqua - Questo, almeno per me, è un fatto noto da tantissimi anni, fin dai reportage degli anni '70/'80 sulle siccità africane. In casa mia si continuava a ripetere di chiudere bene i rubinetti e di non lasciar soccorrere l'acqua quando ci si lavava i denti. Usare l'acqua necessaria anche per rispetto a chi non ne aveva in quel momento.





Un contenitore di idee, consigli e suggerimenti per provare a non peggiorare troppo il nostro mondo e cercare di consegnarlo un poco più in ordine rispetto ad ora.



Nessun commento:

Posta un commento