Ogni prodotto umano ha il diritto di compiere il proprio percorso, di compiere lo scopo per il quale è stato creato. Quindi cibo, copertoni, mobili, elettronica vintage e non, libri, possono ancora essere reinventati in qualcosa di altrettanto utile per noi e per le persone che ci circondano.
Qui di seguito inserirò i link agli articoli, video e quant'altro pubblicherò, così da renderli facilmente reperibili e consultabili.
Acqua
Acqua, ridurre lo spreco è possibile anche con il design
Recuperiamo il Cibo
Recuperare il cibo con le ricette della Nonna Cesira
Cibo
"The Real Junk Food" - Campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare
"Rehab" - Sensibilizzazione contro lo spreco del cibo mai arrivato sullo scaffale
"Blind Test" - Per non sprecare cibo
Ambiente
Così la batteria domestica Tesla potrebbe cambiarci la vita
Vermi vs metalli pesanti
Crediti di Carbonio. Un metodo naturale per combattere l'inquinamento e sostenere l'ambienteNon Sprecare. AirPod arriva sul mercato
Non Sprecare. Gli italiani reinventano la plastica, per la seconda volta
Dove finiscono televisori, computer, telefoni e stampanti?
FIAMM. Eccellenza italiana nel mondo con uno sguardo molto "green"
Global warming, umani e lo zampino del Sole
Neve, disgelo, alluvioni e caldo tropicale
Carrefour: biometano da rifiuti supermercati per i propri camion
Con la parola "spreco" comprendiamo una quantità enorme di situazioni dove i punti principali sono:
Spreco Alimentare - Dove cibo ancora buono, non servito, viene gettato nella pattumiera nella maggior parte, oppure solo perché ammaccata la confezione o fuori calibro per poter essere venduto.
Fortunatamente l'evoluzione della responsabilità sociale ha portato alla creazione di programmi per il recupero di questi alimenti che, nel pieno rispetto delle norme igieniche e sanitarie, viene consegnato a strutture che assistono persone in stato di bisogno.
Con questo sistema si ottiene il grande risultato di far compiere al cibo il suo naturale ciclo vitale e si sostengono persone in difficoltà.
Spreco Energetico - Dove abbiamo scoperto che anche solo lasciare in stand-by i televisori e gli elettrodomestici porta a spreco di energia e, soprattutto, a bollette più alte perché "tante piccole gocce fanno un mare"
Spreco Ambientale - Questo è subdolo perché arriva quasi di soppiatto, anche grazie alla leggerezza di amministratori locali, e va a colpire paesaggi e realtà anche protette. Cementificazione selvaggia che ha portato ad una rivolta del territorio che ha restituito il torto con valanghe, smottamenti e, per conseguenza, a lutti.
Spreco dell'Acqua - Questo, almeno per me, è un fatto noto da tantissimi anni, fin dai reportage degli anni '70/'80 sulle siccità africane. In casa mia si continuava a ripetere di chiudere bene i rubinetti e di non lasciar soccorrere l'acqua quando ci si lavava i denti. Usare l'acqua necessaria anche per rispetto a chi non ne aveva in quel momento.
Un contenitore di idee, consigli e suggerimenti per provare a non peggiorare troppo il nostro mondo e cercare di consegnarlo un poco più in ordine rispetto ad ora.
Nessun commento:
Posta un commento