martedì 25 maggio 2010

Che fatica vivere in coppia

Mi chiedo sempre più frequentemente come possano esistere matrimoni che durano oltre 50 anni.
Credo ci debba essere una totale sintonia tra le parti, il giusto livello di buon senso e di valori umani ... Si , forse è questo l'ingrediente segreto perché i matrimoni arrivino fino a oltre 50 anni.

Io sono già in difficoltà dopo 5 anni tra frequentazione e convivenza eppure la sposerei lo stesso... Credo che il mio pensiero mi condizioni parecchio ovvero per quanto possa essere crudele, cattiva, arrogante, ecc. ecc. ha, ogni tanto, 5 minuti da persona eccezionale e io mi nutro di quel brevissimo momento.

Ribadisco che non sono una persona facile ma per tanti versi è facile accontentarmi, la capacità di accettare l'altro è anche lei alla base della convivenza, ma senza esserne succubi.

Quello che sto scoprendo è che se non ti aiuti pochi, oppure nessuno, possono aiutarti. Nessuno meglio di te stesso può conoscerti... Chi consiglia deve portare la propria esperienza e non la bella teoria... Solo chi ha sofferto ed è guarito, o sta guarendo, può indicarti una via sicura anche se impervia.

Aggiornamento. Siamo nel 2012, le cose sono sembrate sul punto di precipitare definitivamente e invece siamo ancora qui. Ora siamo più collaborativi e riusciamo a dividerci i compiti meglio. Se si riesce a superare la "tempesta perfetta" allora la burrasca puoi vederla come mare calmo.

Siamo "ancora in pericolo" ma certamente meno che nel 2010. La vita è difficile ma se sopravvivi diventi indistruttibile, o quasi.

Nessun commento:

Posta un commento