martedì 24 maggio 2011

Toshiba abbandona Windows, solo tablet Android

Fonti vicine ai produttori taiwanesi hanno spifferato che Toshiba ha depennato dalle roadmap il tablet con Windows 7 e il netbook con Chrome OS. L'azienda giapponese punterà tutto su un solo tablet, con Android Honeycomb.Toshiba ha abbandonato l'intenzione di produrre tablet basati su sistema operativo Windows e il netbook con Chrome OS. La notizia, che al momento non incontra conferme ufficiali, è stata pubblicata dal sito Digitimes, che cita fonti vicine ai produttori taiwanesi di computer. I suddetti prodotti sarebbero già stati depennati dalle roadmap di Toshiba, dove sarebbe sopravvissuto solo il tablet con sistema operativo Android Honeycomb, SoC Nvidia Tegra 2 e display da 10,1 pollici (Tegra 2 e Android per il tablet Toshiba senza nome).


Il tablet Toshiba con Android sarà l'unico ad essere prodotto. Sarà in commercio da settembre

Precedenti notizie riportavano, tuttavia, che la disponibilità del tablet in questione (con Honeycomb) è stata rinviata a fine agosto per una probabile difficoltà di fornitura dei componenti (Acer e Toshiba rimandano i tablet a settembre), quindi si potrebbe concludere che Toshiba ha di fatto reinviato il suo ingresso nel settore dei tablet a questo autunno, per di più puntando tutto su un solo modello.Il tablet con Windows 7 marcato Toshiba (Toshiba tablet, uno dei pochi con batteria rimovibile) era stato presentato per la prima volta al CES di Las Vegas e al momento non sono state fornite spiegazioni relative al suo presunto ritiro.
Toshiba tablet con tegra 2 e Android 3.0 - PRImmagini 14 - 12 Per quanto riguarda il Chromebook, invece, le fonti riportano che Toshiba nel 2010 avrebbe registratovendite inferiori alle aspettative nel settore degli smartbook, i prodotti simili ai Chromebook ma con sistema operativo Android. Il risultato deludente avrebbe portato l'azienda giapponese ad adottare un approccio conservativo verso questo segmento di mercato.

Fonte: Elena Re Garbagnati per Tom's Hardware

Nessun commento:

Posta un commento