lunedì 25 giugno 2012

Social Media Marketing, la ricetta per un successo a lungo termine

Uno studio pubblicato da Social Media Examiner fa scoprire alcune interessanti statistiche riguardo il comportamento dei marketers professionali nello sfruttare i social media nel 2012.

Questo studio ci fa sapere che il 59% dei professionisti del marketing utilizza i social media per 6 ore o più alla settimana, il 33% li utilizza per 11 ore o più mentre circa un 15% li utilizza per più di 20 ore.

Lo studio non copre solo gli aspetti "temporali" ma da anche i parametri di successo delle campagne organizzate dai marketers:

- 69% degli intervistati ha riportato un incremento del traffico.
- 58% ha avuto un incremento di contatti.
- 40% ha riportato un incremento nelle vendite attribuibili alla campagna di social media marketing

Questo dato pone alcune domande: Come hanno fatto questi marketers a produrre questi risultati? Che cosa non ha funzionato per circa il 31% degli intervistati che non ha visto un aumento di traffico? Cosa non si fa che gli altri stanno facendo?

Ci sono diversi fattori in gioco, ma tutti indicano una motivo generale: il successo attraverso il social media marketing non avviene durante la notte: è un investimento che richiede tempo e lavoro.

L'articolo, in inglese, è di Hubspot Blog e l'autore è Melissa Miller. Per leggere tutto l'articolo fai click su questo link