lunedì 27 giugno 2011

Google vs Facebook: 1 miliardo di utenti unici contro "solo" 700 milioni...

...ma il tempo di permanenza sul social supera di gran lunga Google. Ebbene si, c'è chi supera nei numeri il re dei social come utenti unici, ma la "rivincita" arriva sul tempo speso per interagire. Una interessante serie di dati per capire come si muovono gli utenti in rete.


Google ha 1 miliardo di utenti unici (ma su Facebook si spende più tempo)


Utenti unici dei siti di Google, Microsoft, Facebook, Yahoo! e Wikimedia
Il numero di utenti unici e il tempo trascorso su un sito, così come i motori di ricerca e i social network, possono sembrare 2 parametri poco paragonabili, che non hanno attinenza l’uno con l’altro.
Ma a me piace comunque un sacco metterli a confronto: l’ho fatto nel 2009 e nel 2010, e anche oggi ritorno sull’argomento grazie ad una recente ricerca di comScore.

I dati dello studio – attenzione, si parla di un campione di 2 milioni di individui che viene poi “proiettato” sull’intera popolazione mondiale attiva online – mostrano che a Maggio 2011 i siti che fanno capo a Google sono stati visitati da 1 miliardo di utenti unici/mese (+8.4% rispetto allo scorso anno), quelli di Microsoft da 905 milioni di utenti (+15%), quelli di Facebook da 714 milioni (+30%) e quelli di Yahoo! da 689 milioni (+10.8%).
Importante sottolineare proprio il concetto di “network di siti”: il miliardo di utenti unici Google NON lo fa solo col motore di ricerca, ma grazie anche ad altre sue property molto note e trafficate (come ad esempio YouTube, Orkut o Blogger), che contribuiscono (e parecchio) anche sul fronte del tempo speso sui siti. [...]

Per leggere tutto l'articolo fai un click sul link